Il G.O.V.O. (Gruppo Osservatori Verde Orobico) nasce nel 1980 con l’intento di contenere gli incendi boschivi che minacciano il verde della nostra Regione. Il servizio prestato si rivolge all’osservazione aerea effettuata su velivoli PIPER PA 18 e HUSKY A-1; che ben si adattano a voli di ricognizione a bassa velocità permettendo un’ottima osservazione della zona sorvolata.

La nostra attività si svolge nel periodo di massima pericolosità, che per la nostra Regione va da metà Novembre a metà Maggio e consiste nell’effettuazione di missioni di ricognizione, durante le ore diurne, della durata di 2¸ 3 ore. L’osservatore che prende posto sul velivolo nel sedile posteriore (quello anteriore è occupato dal pilota), ha a disposizione, durante la missione, un apparato radio con il quale può collegarsi con le varie stazioni del C.F.S.; un interfono per il contatto con il pilota ed un apparato fonico con il quale si possono dare informazioni agli uomini impegnati nello spegnimento degli incendi o anche solo avvisi ai cittadini.

Nel corso degli anni il G.O.V.O. è sempre stato ai primi posti, per efficienza, tra i Gruppi Nazionali, meritandosi encomi e stima da parte delle autorità nonché l’iscrizione nell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile con decreto n° 12553 del 31 maggio 2001. Oltre all’attività di ricognizione sopra esposta e anche in considerazione della serietà e disponibilità di tutti i soci, c’è stato affidato il compito di gestire e presidiare, nei giorni festivi e prefestivi, la Sala Operativa Antincendio Boschivo della Direzione Generale Agricoltura, con sede a Milano.

Attualmente il Gruppo conta circa 150 tra soci e sostenitori ed ogni anno nuovi volontari, si associano, non vi è limite di età o sesso, basta solo tanta buona volontà e soprattutto tanta passione per il volo. Se sei curioso pertanto non esitare a contattarci, ti forniremo tutte le informazioni.

 

 

Il presidente del G.O.V.O.

Roberto Carosio

 

Torna alla pagina precedente Vai alla Home Page